Scarica l'invito
Scuola Grafica del Gesù Adolescente a ComuniKart 2018: Connubio tra Avanguardia e Tradizione

Lascuola Grafica del Gesù Adolescente di Palermo del CNOS-FAP Regione Sicilia è una struttura associativa che attualizza nel proprio territorio l’esperienza formativa di Don Bosco e dei Salesiani. Essa intende assolvere ad un rinnovato impegno di solidarietà e di servizio educativo nei confronti della società che ha riconosciuto in Don Bosco il “Patrono degli Apprendisti”, il “Padre e Maestro della gioventù".

Il settore grafico è cresciuto negli ultimi anni grazie a contatti con le aziende grafiche presenti nel territorio e alle aziende produttive di macchine ed attrezzature da stampa e partnership come RICOH, ROLAND, ENIPG, ACIMGA, ARGI, GIFLEX, orientandosi sempre più fortemente verso i nuovi sistemi digitali, e inserendo altre tecniche di stampa del mondo grafico come la serigrafia, la tampografia e stampa digitale piccolo e grande formato. Il settore di Grafica e Stampa Industriale del CFP Gesù Adolescente di Palermo, come ogni altro centro professionale del CNOS FAP, è dotato di un laboratorio per l’esercitazione molto attrezzato, in modo da emulare, per quanto possibile, la realtà di una vera e propria azienda e offrire agli allievi una più aggiornata e competitiva formazione professionale che possa agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Dato che il settore è in continuo aggiornamento, nell’ultimo periodo si è deciso di ottimizzare gli attuali spazi disponibili all’interno del laboratorio di grafica, mantenendo la tradizione ma con uno sguardo verso il suo futuro, realizzando all’interno di esso le seguenti aree:

  • Area Museale, in cui vi sono esposte le macchine tipografiche come la Linotype, la Stella, la Piano cilindrica e altre macchine utilizzate in passato.
  • Area Stampa Offset dove vengono concentrate tutte le macchine off set presenti nel reparto come la Roland quattro colori, la Gto, la Kord, il Bromografo e la Vasca di sviluppo delle lastre.
  • Area Serigrafia: qui sono situate le attrezzature per la stampa serigrafica come la giostra a quattro postazioni, una Postazione fissa e delle macchina per stampa a caldo.
  • Area Stampa digitale: è realizzata in uno spazio dove sono allocate la Stampate Digitale, il Plotter Roland, il Plotter da taglio e i materiali utilizzati.
  • Aula di informatica, e laboratorio fotografico.

10653621 10203926515957715 2987721096765593147 n

La scuola Grafica del Gesù Adolescente di Palermo è inserita nell’albo dell’ENIPG (Ente Nazionale Italiano Per le scuole Grafiche), dove sono inserite tutte le scuole e gli istituti professionali di grafica d’Italia. Ente bilaterale associato a Conf-Industria, Asso Grafici, le Associazioni Sindacali di categorie e il MIUR per il continuo sviluppo del settore in termini educativi, normativi e professionali, partecipando attivamente a tutte le iniziative proposte come i convegni annuali, concorsi come YOUPACK e a vari eventi vedi PRINT 4 PACK.

Con occhio attento ai cambiamenti della società ed allargando i propri confini all’Europa unita, la scuola Grafica del Gesù Adolescente di Palermo ha realizzato un progetto d’interscambio, ideato e promosso con i Centri di Formazione Professionale di Urnieta e di Pamplona (Spagna) che ha avuto come obiettivo la promozione e la condivisione del patrimonio culturale e aziendale, dei rispettivi Paesi, nel settore della Grafica e del Disegno editoriale. L’iniziativa ha visto come protagonisti i giovani, ragazzi e ragazze dei CFP di Pamplona e di Urnieta, accompagnati dai rispettivi insegnanti.

La scuola Grafica Industriale del Gesù Adolescente di Palermo vista la propria storia, la sua tradizione, e oggi l’innovazione, si pone come punto di incontro tra domanda e offerta tra i giovani siciliani e le aziende grafiche essendo l’unico centro nel meridione d’Italia e per tutto il bacino del Mediterraneo.

La sua presenza per la tappa di ComuniKart 2018 a Palermo il 24 e 25 febbraio, si tramuta quindi in un'importante vetrina in cui mostrare il proprio know how e la propria competenza in modo innovativo, dinamico e personalizzato, rispecchiando uno degli obiettivi principali dell'evento, ovvero attivare le relazioni tra i diversi soggetti appartenenti alla filiera.

L'iscrizione ai corsi è aperta!

 

ISTITUTO SALESIANO “GESÙ ADOLESCENTE”
Via Evangelista Di Blasi, 102/A – 90135 Palermo
Tel.: 091 6768111
Fax: 091 6768160

 

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi le nostre News. Resta connesso con ComuniKart

Abilita il javascript per inviare questo modulo