Start Up, Aperta Call per ComuniKart 2021 Roma

La startup è un’organizzazione di nuova creazione il cui obiettivo è quello di diventare una grande impresa con un business model scalabile e unico.

Le principali caratteristiche di una startup sono:

• la temporaneità, in quanto possiamo definire lo stato di start-up come di passaggio, una fase iniziale;
• la sperimentazione del modello di business e la strategia ottimale;
• deve possedere un modello di business scalabile, che ne deve consentire la crescita a larga scala.

Bisogna sottolineare inoltre, come le startup presentino anche un alto tasso di rischio, dato che sono diverse le variabili che potrebbero non andare nel verso giusto, così come altrettanti possono essere gli scenari che potrebbero comportare un basso tasso di sopravvivenza.

A tal proposito, un articolo de Il Sole24 Ore del 27 agosto, evidenzia come le startup italiane fatichino a crescere, a seguito della scarsa acquisizione da parte delle grandi aziende.

Paradossalmente la crescita recente dell’open innovation, ovvero “l’uso regolare di idee e tecnologie esterne da parte delle realtà corporate”, avvenuta soprattutto nel corso dell’emergenza sanitaria, ha incentivato nuove collaborazioni, senza che però si siano concluse in operazioni di successo.

Per il 44% delle start up intervistate i principali ostacoli sono costituiti dai processi decisionali troppo lunghi, difficili da comprendere, l’esistenza di un gap culturale che non viene gestito (38%), ma anche (per il 26%) la velocità decisionale limitata e la flessibilità e autonomia insufficienti.

Per Comunikart è fondamentale rimanere al passo con i tempi e far conoscere tutte le innovazioni che le aziende mettono in campo per migliorare l’esperienza nel settore del marketing.

Ecco perché reputa importante aprire i propri spazi espositivi anche alle startup, che saranno inserite all’interno di uno spazio dove avranno modo di raccontare la propria storia, far conoscere i loro prodotti, presentare le novità e le soluzioni più innovative ed entrare in contatto con attori operanti nell’ecosistema locale e nazionale.

Le startup interessate potranno richiedere un preventivo a questo link, ed esporre dal 22 al 24 Ottobre a Fiera Roma a un prezzo agevolato.

Per informazione è possibile inviare una mail a info@comunikart.it o chiamare al numero 095 222139.