Scarica l'invito
Amnesty International a ComuniKart 2018: l'Importanza della Comunicazione nell'Educazione ai Diritti Umani

La comunicazione per Amnesty International è fondamentale: raccolte di firme, manifestazioni e pressioni sulle istituzioni sono gli strumenti per portare attenzione su violazioni e ingiustizie e attraverso un'attività di informazione costante, sensibilizziamo l'opinione pubblica sulle nostre campagne.

«I nostri ricercatori sul campo – afferma Martina Borzelli che si occupa del settore Face to Face Fundraising - verificano e segnalano le violazioni dei diritti umani, per questo le nostre azioni sono basate su fatti documentati. Amnesty International è presente sui maggiori canali di comunicazione: da Facebook, Twitter a Instagram teniamo costantemente aggiornati e informati i soci, gli attivisti, i sostenitori e tutte le persone interessate a conoscere le campagne e i risultati ottenuti per un mondo più giusto.»

Che ruolo gioca per la vostra mission e quanto la ritenete importante?

«La nostra mission è l'educazione ai diritti umani e crediamo sia importante a tutte le età. Ecco perché le nostre risorse educative si indirizzano sia ai bambini, anche piccoli, che agli adulti e ai professionisti, mettendo a disposizione tutto il necessario per realizzare incontri, workshop e lezioni. I nostri programmi educativi intendono favorire la presa di coscienza di individui, gruppi e comunità mediante la crescita e lo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini coerenti con i principi riconosciuti a livello internazionale in materia di diritti umani.»

Che feedback ottenete?

«Siamo un'agenzia che ha il mandato diretto da parte di Amnesty International, quindi a contatto diretto con le persone. Tentiamo una costante opera di sensibilizzazione, attraverso il dialogo, cerchiamo di arrivare al cuore dei nostri interlocutori, per far comprendere quanto c'è bisogno del sostegno di tutti per poter cambiare il mondo. Il nostro Face to Face oggi è presente capillarmente in quasi tutte le regioni d’Italia grazie al lavoro sinergico dei team interni, dei travel team e dei team esterni.»

Qual è il messaggio che volete dare all'interno di ComuniKart 2018?

«Il messaggio che vogliamo dare all'interno di Comunikart è trasmettere a più persone possibili la passione che tutti noi mettiamo in questo lavoro. Con le nostre campagne mobilitiamo milioni di persone. Grazie a questo sforzo collettivo otteniamo cambiamenti nelle vite dei singoli e di intere comunità. Grazie alle donazioni possiamo fornire alle vittime un supporto internazionale per contrastare processi iniqui e sentenze di morte, possiamo indagare, svelare e documentare violazioni monitorando zone ad alto rischio. Ognuno di noi è fondamentale per il cambiamento.»

Di seguito il sito di Amnesty International, dove potrete approfondire per ulteriori informazioni: https://www.amnesty.it/

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi le nostre News. Resta connesso con ComuniKart

Abilita il javascript per inviare questo modulo