Scarica l'invito
Il Circolo Fotografico “Immagine” a ComuniKart 2019 con la mostra

Il Circolo Fotografico “Immagine” ha la seguente mission:

  • Riunire appassionati di fotografia;
  • Far conoscere l’arte fotografica , soprattutto come fatto culturale;
  • Incrementare e diffondere la fotografia in tutte le sue forme;
  • Valorizzare il linguaggio fotografico;
  • Allacciare rapporti con altre associazioni fotografiche;
  • Promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico.

I principali obiettivi che il Circolo si propone nell’ambito delle attività programmate sono:

  • Sviluppare il senso estetico ed artistico dell’arte fotografica;
  • Programmare e coordinare attività fotografiche ed altre iniziative di promozione sociale al fine di conseguire il perfezionamento della tecnica fotografica;
  • Promuovere manifestazioni , mostre, corsi e concorsi fotografici, incontri e ogni altra iniziativa finalizzata a l’arte fotografica.

Nel contesto sociale il Circolo, costituitosi nel 2013 in seno alla Parrocchia di “Maria Santissima Immacolata”, sita in Monreale, C.da “Poggio S.Francesco”, opera nell’ambito delle attività oratoriali delle quali fa parte anche per fini sociali, come per esempio iniziative per raccolta fondi etc.

Nel contesto artistico, tecnico e didattico il Circolo ha sede all’interno del plesso S. Gaetano, in p.zza Vittorio Veneto n.6 a Monreale e mette a disposizione degli appassionati di fotografia la necessaria attrezzatura e maturata esperienza per garantire la crescita fotografica a vari livelli, attraverso idonei strumenti finalizzati a tale scopo, dei quali si elencano di seguito alcuni:

  • Corsi di Fotografia;
  • Corsi di Post produzione di base ed avanzata;
  • Workshop specifici di generi fotografici;
  • Uscite fotografiche didattiche di gruppo;
  • Partecipazione a mostre fotografiche cartacee e digitali con il patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori;
  • Partecipazione ed interfacciamento con i nostri gruppi fotografici nei Social.

Infine il Circolo Fotografico “Immagine”, ampiamente acclarato in questi anni nei principali media soprattutto per le mostre dedicate al Beato Don Pino Puglisi esposte nelle prestigiose sedi anche di rappresentanza del capoluogo siciliano e provincia, ha avuto nel suo cammino meritati riconoscimenti con l’assegnazione della benemerenza all’Associazione stessa per l’attività svolta nonché l’assegnazione ad personam ad alcuni Soci di onorificenze per meriti artistico-fotografici, grazie all’affiliazione dello stesso con l’Unione Italiana Fotoamatori, traendone quindi ulteriore prestigio anche a livello Nazionale.

Il circolo è aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere un cammino fotografico di interesse, allacciare nuove amicizie, interagire in armonia con altri appassionati dell’arte fotografica.

Il Circolo sarà presente a ComuniKart 2019 Palermo dove è lieto di presentare la Mostra fotografica "Il Meglio di Immagini per Riflettere", dedicata al Beato Don Pino Puglisi sacerdote martire.

La mostra ripercorre con le sue oltre 50 Immagini fotografiche il meglio delle immagini presentate durante le antecedenti edizioni tenute durante il precedente quinquennio. Le stesse si pongono l'obiettivo di mettere il visitatore davanti ad immagini ispirate agli insegnamenti del prefato "3P", tese a far riflettere sulle cose veramente importanti nella vita, come il rispetto dei bambini cercando il farli crescere al meglio, le problematiche della terza età come l'abbandono ed i suoi momenti sconforto, la violenza sugli animali, i valori della religiosità e tanto altro.

Email:circolofotografico.immagine@gmail.com
Sito web:http://cfi.altervista.org/

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi le nostre News. Resta connesso con ComuniKart

Abilita il javascript per inviare questo modulo