Scarica l'invito

Premessa

E.M. Comunication Associazione promuove ed organizza l’evento con la denominazione «COMUNIKART». I padiglioni saranno realizzati con degli stand modulari secondo le esigenze degli espositori.

Norme Generali

Art. 1
Sono ammessi a partecipare Enti Pubblici, Aziende Industriali, commerciali, agricole e artigiane, Cooperative, consorzi di imprese, Istituzioni commerciali, Privati e Associazioni.

Art. 2
La tipologia delle merci e servizi oggetto dell’esposizione, dovranno essere approvate dalla direzione di E.M.Comunication Associazione.

Iscrizioni

Art. 3
La presentazione della domanda d'iscrizione comporta l'accettazione del Regolamento Generale di tutte le norme che venissero emanate anche successivamente per l'organizzazione ed il funzionamento dell' evento. Le domande di partecipazione saranno accettate fino a disponibilità dello spazio. La Direzione di E.M. Comunication  Associazione si riserva tuttavia di decidere sull'accettazione delle domande, indipendentemente dalla disponibilità dello spazio, con la più assoluta discrezionalità, insindacabilmente e senza obbligo di motivare la propria decisione.

Art. 4
a) Le domande di interesse all'evento, redatte sull'apposito modulo da compilarsi in tutte le sue parti e firmate dai legali rappresentanti devono essere accompagnate dal versamento della caparra; il saldo a presentazione fattura, comunque non oltre 30 giorni prima dell'apertura della Manifestazione.

b) Per importi inferiori o uguali a € 350,00 occorrerà procedere al pagamento in un’unica soluzione, entro e non oltre 7 giorni dalla data di iscrizione.

c) La firma del modulo di interesse inviata alla Direzione per l'ammissione costituisce impegno definitivo per la Ditta o il Privato richiedente. Tuttavia la Ditta o il Privato che per legittima e comprovata impossibilità non fosse in grado di esporre potrà ottenere di essere liberata dall'impegno assunto nel caso che la relativa richiesta scritta pervenga alla Direzione di E.M.Comunication Associazione almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione. Se la richiesta di risoluzione venisse avanzata dopo il termine indicato precedentemente, la Ditta richiedente resterà obbligata al pagamento dell'intero canone. Il giudizio della legittimità e consistenza delle cause di impedimento a partecipare alla manifestazione, addotte dalla Ditta richiedente, è riservato insindacabilmente alla Direzione di E.M.Comunication .

d) La Caparra Confirmatoria non verrà in nessun caso rimborsata. Tuttavia, qualora per ragioni di forza maggiore o per qualsiasi causa e/o comunque a insindacabile giudizio della Direzione, la Fiera non avesse luogo, la domanda di partecipazione s'intenderà annullata e la Direzione rimborserà alla Ditta o il Privato la somma versata a titolo di caparra.

Qualora la Rassegna venisse sospesa dopo l'apertura, si farà riferimento alle leggi vigenti.

e) In nessuna delle ipotesi sopra previste la Direzione sarà tenuta a corrispondere al partecipante compensi o indennizzi di sorta.

Stands

Art. 5
Gli stands e le sue aree sono assegnati con decisione insindacabile della Direzione secondo un piano organico che tiene conto dell'omogeneità estetica della manifestazione e possono essere variati dal servizio tecnico in qualsiasi momento. L'aderente è tenuto ad esporre i propri prodotti, indicati nella domanda d'iscrizione, nel settore al quale viene assegnato. l prodotti esposti devono corrispondere a quelli indicati nella domanda. La Direzione si riserva il diritto d'impedire l'esposizione dei prodotti non in regola, restando altresì in sua facoltà di richiedere il risarcimento dei danni di qualsiasi natura subiti. Gli spazi verranno consegnati agli espositori 24 ore prima dell'apertura della Manifestazione; le aree fornite prive di allestimento saranno invece consegnate 2 giorni prima dell'apertura della Manifestazione.

Art. 6
Le aree fornite prive dell'allestimento, debbono essere allestite a cura e spese dell'espositore che dovrà preventivamente sottoporre il relativo progetto al servizio tecnico per l'approvazione.

Art. 7
L'arredamento ed ogni eventuale variante all'allestimento degli stand sarà eseguito a cura ed a spese dell'organizzatore previa approvazione del servizio tecnico della Fiera. Le varianti e gli allestimenti supplementari una volta approvati, dovranno essere effettuati dai servizi di allestimento ufficiali della Manifestazione.

Art. 8
Gli espositori che vorranno avvalersi del noleggio di arredi particolari dovranno farne richiesta scritta per tempo al Servizio Tecnico della Manifestazione.

Art. 9
L'impianto di particolari cavi elettrici, di forza supplementare, di tubazioni idriche, di telefono, di Adsl, ecc., dovrà essere richiesto per iscritto al servizio tecnico della Fiera al momento della presentazione della Domanda d'Iscrizione.

Art. 10
Gli stands che 16 ore prima dell'apertura della Manifestazione non risulteranno occupati saranno considerati abbandonati senza necessità da parte della Direzione di compiere alcuna formalità e s'intenderanno rimessi a disposizione della Direzione che potrà disporre a suo piacimento, applicando quanto previsto all'art. 5. Gli stands sono concessi per l'area e la posizione risultante dai documenti rilasciati dalla Direzione della Fiera. La concessione anche a titolo gratuito, sia pure parziale, degli stands è tassativamente proibita salvo preventiva specifica autorizzazione scritta della Direzione.

Art. 11
Per esigenze tecniche o merceologiche, la Direzione si riserva la facoltà di sostituire, ove occorre, lo stand già concesso trasferendolo in altra area, e/o di ridurne la superficie, e ciò senza diritto per l'espositore a indennità o risarcimenti per nessun motivo, salvo il rimborso di parte del prezzo pagato in misura proporzionale alla riduzione della superficie assegnata.

Art. 12
Le forniture di energia elettrica avverranno con le caratteristiche dell'apposito allegato e sottoposti a collaudo da parte del servizio tecnico della Fiera.

Art. 13
a) l materiali impiegati dagli espositori nell'allestimento degli stands dovranno essere preventivamente sottoposti a ignifugazione, e comunque rispondenti alle vigenti norme di prevenzione incendi.

b) Gli imballi di ogni genere dovranno essere sgombrati entro le ore 20 del giorno precedente l'apertura della Fiera.

c)Lo smontaggio degli allestimenti e l'asportazione dei prodotti potrà avere inizio alla chiusura Manifestazione fino alle ore 20.00 e dovrà essere completato entro 24 ore successivamente alla chiusura stessa; in difetto, la Direzione non assume nessuna responsabilità per le merci, i materiali e quant'altro, così si riserva la facoltà di rischio e pericolo per l'inadempiente.

Art.14
Ad ogni espositore è fatto obbligo di provvedere a proprio carico alla pulizia dello stand, usufruendo del personale messo a disposizione dalla Direzione, o con personale proprio. l rifiuti dovranno essere deposti dagli espositori in appositi recipienti e posti davanti gli stands dopo l'orario di chiusura per il ritiro da parte del personale di pulizia. Per nessun motivo, i rifiuti potranno essere deposti sulle aree pubbliche durante l'orario della Fiera. l rifiuti speciali dovranno essere gestiti anche nella parte documentale secondo le normative e i regolamenti di legge in vigore.

Art. 15
Nel riconsegnare lo stand occupato, l 'espositore dovrà far constatare alla Direzione lo stato d'uso medesimo. Eventuali danni alla proprietà dovranno essere risarciti immediatamente e comunque prima dell'asportazione delle merci e dei materiali esposti e sui quali la Direzione stessa ha privilegio ai fini di ogni rivalsa.

Servizi

Art. 16
Gli espositori hanno diritto (se richiesto):

a) alla vigilanza diurna e notturna della Fiera. La Direzione declina tuttavia ogni responsabilità anche per i rischi naturali e di forza maggiore.

b) all'inserzione del nominativo di ciascun espositore nel catalogo ufficiale e nel sito web della Fiera. Particolari inserzioni pubblicitarie dovranno essere convenute separatamente.

Assicurazione

Art. 17
A copertura dei rischi verso gli espositori i dipendenti degli stessi, i visitatori, il personale addetto alle manifestazioni e comunque verso terzi, la Direzione ha stipulato adeguata polizza assicurativa verso terzi.

b) La Direzione, riguardo ai danni su merci, provvederà a stipulare polizza assicurativa per conto terza, su esplicita richiesta della società che organizza l'evento e/o da parte dei singoli espositori, sul valore delle merci dichiarate dai suddetti. Il costo della polizza sarà totalmente a carico del richiedente.

Disciplina

Art. 18
Eventuali danni arrecati alle pareti degli stands preallestiti dovranno essere risarciti al proprietario degli stessi. E' vietata l'affissione o apposizione di qualsiasi scritta o oggetto sulle pareti se non dietro autorizzazione scritta.

Art. 19
Qualsiasi spazio oltre a quello assegnato all'espositore e risultante nel contratto, che fosse abusivamente occupato, verrà valutato e ne sarà richiesto l'immediato pagamento, in base al prezzo al mq. dello stand immediatamente contiguo.

Art. 20
Il peso massimo dei materiali da esporre negli stands è limitato a 400 Kg per mq. facendo obbligo di opportune speciali pedane per la ripartizione dei pesi eccedenti i limiti prefissati.

Art. 21
Agli espositori è rigorosamente vietato danneggiare il materiale fornito dalla Direzione, praticare fori, rimuovere elementi e quindi, in genere alterare le strutture dello stand. Per ogni danno arrecato allo stand o al fabbricato verrà addebitato all'espositore l 'onere al ripristino o alla riparazione.

Art. 22
E' rigorosamente vietato l'uso di apparecchi sonori, rumorosi, provocanti odori sgradevoli o comunque capaci di arrecare disturbo agli espositori e al pubblico.

Art. 23
L'orario della Fiera è vincolante a tutti gli effetti per tutti gli espositori; questi dovranno assicurare la presenza di personale qualificato nei giorni e nelle ore di apertura. L'espositore s'impegna a mantenere attiva la sua postazione all'interno della manifestazione sino alla sua conclusione, per non incorrere al pagamento di una penale di € 500,00, poiché lo sgombero anticipato dei locali costituisce un danno all'immagine della stessa.

Art. 24
L'espositore dichiara di aver ottemperato alle normative di cui al D.L. 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro e D.L. H.A.C.C.P. Reg. CE 853/2004, Reg. CE 37/ 2005 in materia di sicurezza alimentare.

Art. 25
L'espositore si assume esplicitamentequalsiasi responsabilità per danni a terzi (persone e cose) che potessero eventualmente derivare per fatto o colpa propria dei propri dipendenti e collaboratori e/o derivanti dalla merce esposta.

Art. 26
Dopo l'orario di apertura della Fiera non potrà avvenire nessuna entrata o uscita di merci se non in casi eccezionali e dovrà essere, di volta in volta, autorizzata dai responsabili dei Servizi Tecnici della Fiera. E' proibita la distribuzione di pieghevoli o volantini pubblicitari al di fuori delle aree di competenza dei singoli espositori, salvo speciale autorizzazione da parte del Servizio Tecnico.

Art. 27
Ogni espositore ha diritto ad una tessera permanente di servizio per ogni area occupata, sino ad un massimo di quattro tessere salvo particolari richieste da valutare caso per caso. Le tessere assegnate non sono cedibili. Le tessere di servizio hanno una scadenza indicata e definita dalla direzione.

Art. 28
Per l'uscita dei materiali al termine della Fiera l'espositore dovrà munirsi dell'apposito documento che verrà rilasciato ad avvenuta liquidazione di ogni eventuale residuo pendenza contabile.

Art. 29
Gli aderenti s'impegnano a non effettuare attività di pubblicità che, per la loro sostanza o forma, possono arrecare danno all'immagine ed alle finalità istitutive della struttura espositiva.

Art. 30
E' vietato agli espositori di effettuare o far effettuare per proprio conto riprese fotografiche, cinematografiche o televisive senza la preventiva autorizzazione scritta dalla Direzione.

Art. 31
E' vietata la diffusione di manifesti, di stampati, l'uso di titoli, scritte o grafici comunque in contrasto con l‘oggetto della Fiera la quale, rivendica come sua proprietà esclusiva, i suoi marchi.

Art. 32
Gli espositori hanno la possibilità di usufruire dei parcheggi in conformità con gli orari di apertura e chiusura dei parcheggi stessi

Art. 33
Salvo speciale autorizzazione scritta dalla Direzione, è fatto divieto alle persone anche se dipendenti dell'espositore, di restare nell'area della Manifestazione o nei posteggi durante le ore di chiusura della stessa.

Art. 34
Ferme restando tutte le disposizioni e le norme, anche speciali in merito a riunioni in pubblici locali, è esplicitamente vietato accendere fuochi nei locali della Fiera ed introdurvi materiali esplosivi, prodotti detonanti o pericolosi, maleodoranti o comunque suscettibili di provocare danno o molestia.

Art. 35
Gli espositori sono tenuti a conformarsi alle disposizioni del presente regolamento, oltre a tutte le norme dettate dalle Autorità di Pubblica Sicurezza, nonché eventuali ulteriori norme e disposizioni di carattere tecnico, disciplinare o generale che venissero emanate dalla Direzione.

Art. 36
Qualsiasi controversia relativa al presente contratto è demandata alla competenza del Foro di Catania, Per tutto quanto non espressamente contemplato dal presente regolamento si fa riferimento alle leggi vigenti.

 

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi le nostre News. Resta connesso con ComuniKart

Abilita il javascript per inviare questo modulo