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Come Promuovere la Partecipazione della Tua Azienda ad una Fiera

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un evolversi delle fiere che da semplici spazi espositivi, si sono tramutate in luoghi in cui poter instaurare delle proficue collaborazione e relazioni lavorative.

Se ti stai domandando quindi se sia ancora conveniente prendere parte ad un evento fieristico con la tua azienda, la risposta è si.

Quello di cui ovviamente devi tener conto, è che non basta distribuire solo volantini e sperare che il tuo stand si riempia di visitatori: in molti casi i frutti della tua partecipazione potrebbero essere visibili solo nel tempo, tramutando così la tua partecipazione alla fiera in un ottimo investimento.

Ricorda inoltre come, in alcuni casi, sia più importante la qualità che la quantità: puoi avere molti contatti, ma pochi clienti davvero interessati, e viceversa, aver parlato con poche persone, ma quelle giuste per concludere un affare.

La partecipazione ad una fiera di settore, oltre a prevedere un investimento di denaro, tempo e risorse, deve puntare anche su ottima sponsorizzazione dell'evento: è questa che porrà le basi per il tuo successo.

La promozione deve essere eseguita prima, durante e post fiera attraverso l'utilizzo di vari mezzi di comunicazione tra cui ad esempio social network, sito aziendale e invio di newsletter.

Tramite le newsletter sarà possibile invitare fornitori e clienti direttamente in fiera, oltre ad essere una buona occasione per conoscere nuovi potenziali acquirenti in loco. In questo caso sarà opportuno indicare all'interno della mail il numero del proprio stand, i contatti aziendali, fissare eventuali appuntamenti e stimolare la curiosità del destinatario con la promessa di un simpatico gadget che potrà ritirare direttamente nel corso dell'evento.

Vediamo quidi cosa occorre fare step dopo step:

  • Qual è il primo passo? Prima di tutto occorre stilare un piano di comunicazione dettagliato che comprenda tutti gli strumenti che si intende utilizzare per la sponsorizzazione e come. Tra questi anche la creazione di un press kit, ossia un documento con le informazioni essenziali sull'azienda e i suoi servizi, da fornire ad eventuali testate.
  • Se non aggiorni il tuo sito aziendale da un po', questo il momento giusto per rinfrescare le sue informazioni e magari creare un'apposita pagina dedicata all'evento da condividere all'interno dei principali canali social.
  • Non ti soffermare solo ad un banale “Vieni a trovarci in fiera” ma incuriosisci i tuoi clienti, informali su cosa potranno trovare presso il tuo stand, ed inoltre coinvolgili nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.
  • Utilizza i social sia per promuovere la fiera che nel corso della stessa con delle dirette su Instagram e Facebook, e dei tweet su Twitter. Crea dei post coinvolgenti che facciano capire quello che accade nel corso della manifestazioni a chi non è presente, invogliandolo così a prendervi parte.
  • Dopo la fiera continua a coltivare le relazioni con i fornitori e i clienti che hai conosciuto nel corso dell'evento implementando i contatti nel database e nella mailing list della tua azienda. Invia loro un'email, qualche giorno dopo la conclusione dell'esposizione: se a questa non segue risposta passa alla telefonata.

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